Questo sito utilizza soltanto cookie tecnici per offrirti una migliore esperienza di navigazione.

Leggi la Cookies policy
vai al contenuto vai al menu principale

Resta in squadra contro il cyberbullismo, al via i laboratori di filmmaking

15 marzo 2023

Ripartono a Rozzano tra pochi giorni i laboratori del progetto “PEC! – peer education against cyberbullism”, il progetto pensato da Afol Metropolitana e finanziato da Regione Lombardia con “Giovani SMART”. Coinvolgere i giovani contro il cyberbullismo valorizzando la peer education e l’uso etico di digitale e social al centro del progetto.
L’obiettivo principale è infatti quello di rendere ragazzi e ragazze consapevoli e protagonisti nella prevenzione e nel contrasto dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo, attraverso la peer education, ossia la formazione e la condivisione tra coetanei di valori e comportamenti etici. PEC! si rivolge ai giovani tra i 15 e i 19 anni, li coinvolge nel diventare squadra, sostenendoli nel progettare insieme e nel costruire azioni per il digitale etico e la community, usando i loro talenti e i loro linguaggi.

Fa parte di PEC!, oltre ad Afol Metropolitana come ente capofila, un partenariato composto dai Comuni di Pieve Emanuele, Rozzano, Cesate e Cormano, con il supporto di Sesto San Giovanni, San Donato Milanese, Melegnano e di Action Aid. Le azioni educative sono realizzate in collaborazione con La Fabbrica, agenzia specializzata nell’ideazione e nello sviluppo di progetti educativi per le giovani generazioni.

La squadra di progetto ha già coinvolto, a partire dai primi laboratori che si sono svolti da novembre a gennaio, 114 giovani, che diventano, grazie alla peer education, veri e propri testimonial “virali” per i loro coetanei. Lo scambio e la condivisione di informazioni, racconti, esperienze ed emozioni tra persone della stessa età, o appartenenti allo stesso gruppo sociale, si rivela vincente nella prevenzione di comportamenti socialmente negativi come il bullismo e il cyberbullismo e genera inclusività.

PEC! raggiunge in questi giorni una nuova tappa e si apre per il progetto un nuovo calendario di laboratori formativi di comunicazione e filmmaking sul territorio. Puoi partecipare, se hai tra i 15 e i 19 anni, a un percorso di 12 ore, suddivise in 4 incontri al pomeriggio, a partire dal 22 marzo a Rozzano. Giovani professionisti filmmaker, ingaggiati dal progetto, ti insegneranno a girare e post produrre filmati e audiovisivi per i social.

Dopo i 4 incontri dedicati ai laboratori di filmmaking potrai decidere di continuare a fare parte della squadra di progetto e partecipare ai laboratori espressivi e di sperimentazione e comunicazione video e social, potrai contribuire alla realizzazione di video documentazioni, creando sceneggiature, video riprese e realizzando un montaggio, sperimenterai il lancio di una call to action usando i social network allo scopo di raccogliere testimonianze per produrre il documentario, proverai a raccogliere interviste sul tuo territorio e produrre video scorci autobiografici messi in musica o rap e filmati.

Il progetto PEC – peer education against cyberbullism è finanziato da Regione Lombardia nell’ambito di “Giovani SMART (SportMusicaARTe)” che sostiene la realizzazione di progetti mirati ad azioni di contrasto ai fenomeni del disagio giovanile attraverso la promozione e il supporto di percorsi di crescita, partecipazione e inclusione sociale, nonché opportunità di supporto psico-fisico ai giovani, mediante l’organizzazione di laboratori artistici e musicali e l’accesso, gratuito e libero, alle attività sportive sul territorio.

Gli appuntamenti a ROZZANO


laboratorio sociale di quartiere | via oleandri, 39 | rozzano

mercoledì 22 marzo 2023 | 15.00-18.00
mercoledì 29 marzo 2023 | 15.00-18.00
mercoledì 12 aprile 2023 | 15.00-18.00
mercoledì 19 aprile 2023 | 15.00-18.00

per partecipare compila il form
apri la locandina con tutti gli appuntamenti a rozzano



Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2
Inserire massimo 200 caratteri